La versione attuale ha cambiato segmento passando da Crossover a Suv, facendo un significativo salto di qualità sia dal punto di vista estetico che tecnologico. Rispetto alla vecchia 3008, non è più disponibile la versione 4X4, ma si avvale di una efficace alternativa quale l'Advanced Grip Control che agisce sulle ruote motrici anteriori. Come tutte le Peugeot odierne è dotata di i-Cockpit, ovvero la strumentazione più alta rispetto al volante, ed in questo caso, anche il volante quadrangolare che non a tutti può piacere, ma consente di avere la strumentazione di guida, in particolare, tachimetro e contagiri, sempre sotto controllo e quasi mai coperti dal volante, garantendo maggior sicurezza.
La gamma motorizzazioni non è esageratamente ampia, ma permette, comunque, una scelta; si parla infatti di due benzina 1.2 e 1.6 entrambi Turbo, rispettivamente da 130 e 165 CV e, tre Diesel 1.6, 2.0 e il nuovo 1.5 che sviluppano 120, 150/180 e 130 CV.
Per la mole ed il genere della vettura, il giusto compromesso è l'1.6 Diesel da 120 CV per chi vuole andare sul sicuro, essendo un modello collaudato, oppure l'1.5, sempre Diesel, da 130 CV per chi preferisce le ultime tecnologie sul mercato.
Nel caso si preferisse un' auto più piccola o più grande, ma si volesse rimanere in casa Peugeot, vi consiglio la sorella minore 2008, oppure la sorella maggiore, e simile, 5008 se si vogliono due posti in più, delle quali parleremo prossimamente.
Vi rimando alla prova di Al Volante e aggiungo stavolta non uno, ma ben due video inerenti la Peugeot 3008 e, nell'augurarvi buona visione, vi porgo i miei saluti.
Perchè comprarla
Videoprova
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