venerdì 26 gennaio 2018

Seat Ibiza 2018

Un saluto a tutti! 
Come sicuramente ricorderete, qualche tempo fa, abbiamo parlato di una delle auto del gruppo Volkswagen che si rifà alla Polo, ovvero la Skoda Fabia; oggi, invece, parleremo della sua cugina spagnola Seat Ibiza.
Il 2018 della Seat è iniziato con un profondo restyling della sua berlina compatta Ibiza.
La nuova generazione, la quinta per questa vettura, prevede una nuova piattaforma di partenza con un notevole miglioramento sia dal punto di vista estetico che tecnologico. Tra gli optional sono presenti i fari full led, che conferiscono un aspetto più accattivante e, contemporaneamente, garantiscono maggior sicurezza. Nelle versioni Xcellence e FR è presente in dotazione lo schermo multimediale touch da 8" comandabile anche dal volante che renderà felici tutti gli automobilisti appassionati anche di smartphone, in quanto vi sarà specchiabile qualunque modello possediate.
I motori disponibili sulla quinta serie della Ibiza sono sostanzialmente 3: 1.0 a 3 cilindri, disponibile con  vari step di potenza (75, 95, 115 Cv), sovralimentato e non, e con doppia alimentazione (benzina/metano 90 Cv); 1.5 Turbo con 150 Cv e 4 cilindri per la versione più "cattiva" attualmente sul mercato (sperando in futuro nella Cupra), e, per quanto riguarda i Diesel, l'1.6 con 80 o 95 Cv.
C'è chi dice che il giusto compromesso sia il 1000 Turbo da 95 Cv, ma, a mio parere, è sempre preferibile un motore con 4 cilindri, e, per non alzare troppo i consumi, un Diesel. Di conseguenza, il mio consiglio è il 1.6 Diesel da 95 Cv.
Per approfondimenti, come sempre, vi rimando alla pagina di Al Volante corrispondente e metto un video con la prova completa qui sotto:


venerdì 12 gennaio 2018

L'"attacco" della Peugeot ai Suv

Spesso, negli ultimi tempi, si sente parlare della nuova gamma Suv Peugeot, in particolare mi volevo soffermare sulla 3008.
La versione attuale ha cambiato segmento passando da Crossover a Suv, facendo un significativo salto di qualità sia dal punto di vista estetico che tecnologico. Rispetto alla vecchia 3008, non è più disponibile la versione 4X4, ma si avvale di una efficace alternativa quale l'Advanced Grip Control che agisce sulle ruote motrici anteriori. Come tutte le Peugeot odierne è dotata di i-Cockpit, ovvero la strumentazione più alta rispetto al volante, ed in questo caso, anche il volante quadrangolare che non a tutti può piacere, ma consente di avere la strumentazione di guida, in particolare, tachimetro e contagiri, sempre sotto controllo e quasi mai coperti dal volante, garantendo maggior sicurezza.
La gamma motorizzazioni non è esageratamente ampia, ma permette, comunque, una scelta; si parla infatti di due benzina 1.2 e 1.6 entrambi Turbo, rispettivamente da 130 e 165 CV e, tre Diesel 1.6, 2.0 e il nuovo 1.5 che sviluppano 120, 150/180 e 130 CV.
Per la mole ed il genere della vettura, il giusto compromesso è l'1.6 Diesel da 120 CV per chi vuole andare sul sicuro, essendo un modello collaudato, oppure l'1.5, sempre Diesel, da 130 CV per chi preferisce le ultime tecnologie sul mercato.
Nel caso si preferisse un' auto più piccola o più grande, ma si volesse rimanere in casa Peugeot, vi consiglio la sorella minore 2008, oppure la sorella maggiore, e simile, 5008 se si vogliono due posti in più, delle quali parleremo prossimamente.

Vi rimando alla prova di Al Volante e aggiungo stavolta non uno, ma ben due video inerenti la Peugeot 3008 e, nell'augurarvi buona visione, vi porgo i miei saluti.

Perchè comprarla



Videoprova