venerdì 9 novembre 2018

CITROEN BERLINGO 2018.......L'EVOLUZIONE DELLA SPECIE....

Salve a tutti,
dopo una lunga attesa, finalmente vi posto un nuovo articolo. Oggi parleremo di un auto dalla storia particolarmente importante, perché segna la nascita di un segmento del mondo dell'automobile, ovvero la nuova Citroen Berlingo.

Circa 22 anni fa la Citroen progettò un piccolo MPV  (Multi-purpose Vehicles) per sostituire la ormai obsoleta e spartana C15, e la chiamò Berlingo.
Progettata dalla casa stilistica Bertone, la prima serie ebbe abbastanza successo perché venne prodotta dal 1996 al 2010 con un solo restyling di metà carriera nel 2002.
Il successo della prima serie fu garantito dal fatto che aveva solo tre rivali sul mercato di cui uno in famiglia (Gruppo PSA Peugeot-Citroen) ovvero il Peugeot Ranch o Partner, altrimenti la Renault Kangoo o il Fiat Doblò.



La seconda serie viene prodotta dal 2008 fino al 2018, infatti è ancora possibile trovarne qualcuna nuova. Questa serie, a differenza della precedente, subì 2 restyling durante la sua carriera, ma aumentarono i rivali in quanto si aggiunsero Opel Combo, Ford Tourneo Connect, e Volkswagen Caddy.





Infine, la terza serie 2018/19, che vi descriverò oggi nella maniera più dettagliata possibile.
La nuova Berlingo, con una lunghezza di 4,40 m (in futuro disponibile anche a passo lungo), si presenta come una delle multi-spazio più compatte in vendita disponibile anche a sette posti.
Al momento la gamma motori è composta da un 1.5 a gasolio con 3 livelli di potenza (75, 100, 130 cv) che rientra già nelle normative EURO 6+, e da un 1.2 con 3 cilindri a benzina da 110 cv.
Il motore a gasolio più potente può anche essere abbinato ad un cambio automatico a otto rapporti.

Al Volante.it ha avuto un primo contatto con il 1.2 da 110 cv visibile cliccando qui.
I prezzi della serie attuale vanno da 20350 a 29100 € circa.
Questa serie condivide telaio e motori oltre che con l'Opel Combo life, anche con il Peugeot Rifter, dopo l'ingresso dell'Opel nel gruppo PSA dal 2016.





Vi aggiungo anche la video-prova di Motor1 italia e di Quattroruote:







Curiosità:
La prima e la seconda serie erano anche disponibili 4X4 by Dangel, azienda francese specializzata nella trasformazione di veicoli da 2 a 4 ruote motrici.





Forse nel 2019 anche l'ultima serie verrà modificata dalla Dangel.

La prima e la seconda serie (della Berlingo, così come Parthner o altri veicoli), e probabilmente presto anche la terza, sono disponibili attrezzate per il trasporto disabili, modificate da aziende leader nel settore della trasformazione dei veicoli quali Focaccia-Group, Handytech, Olmedo, etc.



Nessun commento:

Posta un commento