Здравствуйте. (zdravstvujte) a tutti, questa volta parliamo di un argomento un pò insolito: le auto presidenziali.
Molti di voi ricorderanno che qualche giorno fa il presidente russo Vladimir Putin, al potere dal 1998, si è presentato alla cerimonia di insediamento con la sua nuova limousine; per celebrare il suo quarto insediamento al Cremlino, e per dimostrare l'indipendenza e la potenza russa, ha deciso di inaugurare una vettura made in Russia.
Prodotta dall'azienda automobilistica Sollers con la collaborazione della Brembo e dalla Porsche engineering, la Kortezh Aurus, chiaramente ispirata alla Rolls-Royce, è lunga circa 662 cm e monta un motore con architettura V8 di 4.4 litri che sviluppa 598 CV.
La limousine presidenziale, secondo l'azienda, è la prima di una gamma che andrà a sostituire l'intero parco auto dei vari ministeri, a partire dalla Mercedes S600 Guard che fino ad oggi accompagnava il presidente russo. La serie di veicoli sarà presentata per intero il 2020 e prevede anche un minivan e forse anche una crossover.
Il prezzo è molto competitivo, circa 130000 €, i materiali e i dispositivi utilizzati possono tranquillamente essere equiparati alla Rolls-Royce il cui costo si aggira attorno ai 285000 €.
Concludendo e dandovi l'arrivederci al prossimo post, vi aggiungo qualche foto dell'interno della limo e vi rimando al link di Al Volante.it riguardante la suddetta vettura.
До свидания. (do svidanija)